Il nome Elsa

Significato

Il nome Elsa ha origine germanica e deriva dal nome Elisabetta. In particolare, Elsa è una forma abbreviata del nome Elisabetta, che significa "Dio ha giurato" o "Dio è la mia promessa". Questo nome è stato usato per la prima volta nel XII secolo e ha avuto una grande popolarità in tutta Europa durante il Medioevo. Il nome Elisabetta era associato anche alla regalità, poiché fu portato da numerose regine, tra cui Elisabetta I d'Inghilterra.

Origine e curiosità

Il nome Elsa è stato usato per la prima volta in Scandinavia, dove è stato tratto dal nome antico norreno Áslaug, che significa "colei che è devota agli dei". Nel corso del tempo, Áslaug si è evoluto in altri nomi, tra cui Elisabetta e, infine, Elsa. Nel XIV secolo, Elsa era un nome comune in Germania e in altri paesi europei. Nel XIX secolo, il nome Elsa si diffuse anche in America, grazie all'opera lirica "Lohengrin" di Richard Wagner, che ha come protagonista la figura di Elsa von Brabant.

Onomastico

L'onomastico di Elsa viene festeggiato il 24 agosto in memoria di Santa Elisabetta d'Ungheria, patrona di molte città europee.

Caratteristiche

Il nome Elsa è associato a molte caratteristiche positive. Le persone che portano questo nome sono spesso considerate forti, coraggiose e determinate. Sono anche note per la loro creatività e per la loro abilità nel trovare soluzioni innovative ai problemi. Le persone con questo nome sono spesso molto socievoli e amano essere circondate da amici e familiari.

Numero e colore del nome Elsa

Il numero fortunato associato al nome Elsa è il 3, che rappresenta la creatività, la comunicazione e l'ottimismo. Il colore associato a questo nome è il bianco, che rappresenta la purezza, la pulizia e la freschezza.

Perchè scegliere il nome Elsa

Il nome Elsa ha un significato molto forte, oltre ad essere molto bello e armonioso, con un suono morbido e delicato, questo nome può essere una scelta perfetta per le mamme che cercano un nome che sia dolce e femminile, ma allo stesso tempo elegante e sofisticato.

Variante italiana

Le varianti italiane del nome interessanti da prendere in considerazione sono Elisa, Lisa.

Nomi femminili con la E - Elenco nomi femminili