Il nome Elisa

Significato

Il nome Elisa ha origini ebraiche e significa "Dio è la mia salvezza" o "Dio ha giurato".

In ebraico, il nome è scritto come אֱלִישֶׁבַע (Elisheva), che deriva dalla radice ebraica "El" che significa "Dio" e "shava" che significa "giurare". Nella Bibbia, il nome Elisabetta (versione italiana del nome ebraico) è stato portato dalla madre di Giovanni Battista, una figura importante del Nuovo Testamento.

Origine e curiosità

Il nome Elisa si diffuse in Europa attraverso la Francia durante il medioevo e divenne popolare in tutta Europa nel XVIII secolo. Oggi, è un nome molto comune in Italia e in altri paesi europei.

Onomastico

L'onomastico di Elisa si festeggia il 17 novembre in onore di Santa Elisabetta d'Ungheria, una principessa ungherese del XIII secolo che rinunciò alla sua vita di corte per dedicarsi ai poveri e agli ammalati.

Caratteristiche

Le persone che portano il nome Elisa sono spesso descritte come gentili, attente e intuitive. Sono anche noti per la loro creatività e la loro capacità di apprezzare la bellezza in ogni cosa. Le donne che portano questo nome sono spesso considerate intelligenti e ambiziose, e lavorano sodo per raggiungere i loro obiettivi.

Numero e colore del nome Elisa

Il numero associato al nome Elisa è il numero 7, che è spesso associato alla saggezza e alla spiritualità. Il colore associato al nome Elisa è il blu, che rappresenta la serenità, la pace e la stabilità.

Perchè scegliere il nome Elisa

Il nome Elisa è innanzitutto un nome classico e tradizionale che ha una lunga e interessante storia. Inoltre, il nome ha un significato spirituale profondo e positivo, che potrebbe essere importante per alcune famiglie. Il nome Elisa è anche facile da pronunciare e scrivere, e non è eccessivamente comune o troppo raro. Infine, molte persone potrebbero essere attratte dalla sua variante Lisa

Variante italiana

Le varianti italiane del nome interessanti da prendere in considerazione sono Lisa.

Variante straniera

Le varianti straniere del nome più utilizzate e interessanti da prendere in considerazione Elissa.

È possibile utilizzare il diminutivo o abbreviativo Isa al posto del nome Elisa.

Nomi femminili con la E - Elenco nomi femminili