Il nome Amelia

Significato

Il nome Amelia deriva dal termine germanico "amal", che significa "lavoro", "fatica" o "attività". È un nome antico e molto popolare in diverse culture del mondo, soprattutto in Europa e in America Latina.

Origine e curiosità

Il nome Amelia ha origini incerte, era comune nell'antica Roma, ma venne poi ripreso in Europa durante il Rinascimento, grazie alla popolarità della lingua latina. In Italia, il nome Amelia divenne particolarmente diffuso a partire dal XIX secolo.

Onomastico

L'onomastico di Amelia viene festeggiato il 31 gennaio in onore di Santa Amelia, figlia di re Ludovico I d'Ungheria, che visse nel XIII secolo e fondò un monastero a Cistercensi.

Caratteristiche

Le donne che portano il nome Amelia sono spesso descritte come persone intelligenti, sicure di sé e determinate. Sono molto attive e lavorano sodo per raggiungere i loro obiettivi, ma sono anche empatiche e hanno una forte compassione per gli altri.

Numero e colore del nome Amelia

Il numero fortunato associato al nome Amelia è il 4, che rappresenta l'equilibrio, la stabilità e la solidità. Il colore associato al nome Amelia è il blu, che rappresenta la pace, la serenità e la tranquillità.

Perchè scegliere il nome Amelia

Ci sono molte ragioni per cui potresti scegliere il nome Amelia per la tua bambina. In primo luogo, è un nome classico e senza tempo che è amato da molte persone in tutto il mondo. In secondo luogo, il significato del nome Amelia, "lavoro" o "attività", potrebbe essere visto come un auspicio per la tua bambina, che potrebbe diventare una persona attiva e diligente nella vita. Infine, il nome Amelia ha un'atmosfera elegante e sofisticata che lo rende perfetto per una bambina che si distingue dalla folla.

Variante italiana

Le varianti italiane del nome interessanti da prendere in considerazione sono Amalia.

Variante straniera

Le varianti straniere del nome più utilizzate e interessanti da prendere in considerazione Amelie, Amilia.

Nomi femminili con la A - Elenco nomi femminili